Michele Canova | 3D Artist

Free Software | Open Source

Utilizziamo esclusivamente la più recente e avanzata tecnologia Free / Open Source per la grafica 3D, l'editing video e la post-produzione, su sistemi operativi GNU/Linux.

La nostra opinione è che il software Libero - Open Source, rimanendo conservativi, è già equiparabile al software proprietario per potenzialità e competitività ed è perlopiù distribuito gratuitamente. Inoltre molto spesso chi sceglie di contribuire alla diffusione del Software Libero, ha compreso l'etica della libertà e della cooperazione per il benessere comune. Questo è l'enorme vantaggio per tutti di avere un software a sorgente aperta e il cui sviluppo può essere determinato e migliorato da chiunque nel mondo ne abbia volontà e competenze.

Uno dei sistemi operativi liberi attualmente più diffusi si chiama Ubuntu; questa parola appartiene al dialetto Nguni-bantu dell'Africa meridionale ed è approssimativamente traducibile con queste frasi: "Io sono ciò che sono per merito di ciò che tutti siamo" o anche "Umanità verso gli altri".
Utilizziamo software Open Source perchè lo riteniamo metodologicamente più intelligente, altamente personalizzabile, estremanete competitivo e decisamente più sicuro. Inoltre nel nostro piccolo, in ambito grafico/creativo/artistico, l'intento è anche quello di contribuire a portare almeno un po' di equilibrio tra queste due "forze contrapposte": il software proprietario e il software libero.

Workstations di 3DWS

Un documentario che approfondisce le origini e la filosofia del Free/Open Software